Siamo un’azienda attiva dai primi anni Settanta nella produzione di suole, nata con l'obiettivo di crescere all’interno di una delle filiere artigianali per cui l'Italia è rinomata nel mondo: il Comprensorio Toscano delle lavorazioni del cuoio.
Nel corso degli anni e della nostra storia imprenditoriale, da San Miniato ci siamo aperti anche ai mercati internazionali, alle innovazioni tecnologiche e ai nuovi materiali, primi tra tutti quelli polimerici.
Far calzare la qualità. Integriamo le esperienze artigiane con le migliori tecnologie di processo e di prodotto per continuare a essere punto di riferimento nel mondo del fashion luxury e sportswear.
Crescere perseguendo l’innovazione sostenibile, per garantire il benessere ambientale, sociale e territoriale.
La storia di Vamas inizia ai primi anni '70. È la storia imprenditoriale, professionale e umana di un gruppo di artigiani mossi da un’idea ambiziosa: mettere a frutto le competenze acquisite nella lavorazione del cuoio per diventare punto di riferimento manifatturiero del settore.
Da cinquant’anni abbiamo un animo da problem solver: rispondiamo alle richieste dei clienti con proposte adeguate ai tempi, ai costi, ai gusti e agli standard.
Sulla qualità non abbiamo mezzi termini, lo diciamo sempre: “meglio un paio in meno, ma fatto bene”.
E oggi che l'azienda è guidata dalla nuova generazione di imprenditori e creativi, ancora più spiccata è la sua vocazione innovativa. Sappiamo che rendere efficiente l'intero processo produttivo comporta la messa a sistema di tanti fattori differenti e che ogni fase deve essere eseguita rispettando i più alti criteri prestazionali. L'obiettivo è sempre quello di ottimizzare le performance e raggiungere il livello di qualità a cui abbiamo abituato i nostri clienti.
Il futuro è qui, a pochi passi.
Essere aperti al cambiamento è parte del nostro DNA aziendale. Innovarsi vuol dire continuare a crescere.
Ci siamo sempre impegnati al massimo per rispettare il pianeta e garantire un futuro alle prossime generazioni. Fin dagli inizi, abbiamo sempre cercato le migliori soluzioni per non generare rifiuti ma recuperare il materiale.
Per il lavoro, proprio e altrui, per il capitale umano, per il territorio che ci ha dato tanto, per i nostri partner.
Intessiamo rapporti di dialogo e fiducia con i nostri clienti, realizzando insieme progetti condivisi capaci di soddisfare tutte le loro esigenze.
Vogliamo essere trasparenti in ogni fase del processo perchè il risultato è importante tanto quanto il percorso.
Ci piace ciò che facciamo e la curiosità ci spinge a ricercare metodi, materiali e applicazioni sempre nuove.
Il nostro impegno è costantemente rivolto a mantenere il focus centrale sulla qualità.
Vamas oggi conta cinque stabilimenti industriali, chiamati Laboratori, in cui sono articolate le varie fasi di produzione. A un'area circoscritta intorno al comune di San Miniato, si aggiungono poi le aziende partner dislocate tra Toscana, Marche e Romagna.
È il nostro sito principale dal 1997, e ancora oggi è qui che nascono i prodotti. Infatti, oltre agli storici reparti del cuoio, lo stabilimento è sede degli uffici dove si studiano i nuovi modelli.
Questo laboratorio nasce con lo sviluppo del mercato delle sneakers e ancora oggi ospita i reparti di iniezione del TPU. Dal 2020, inoltre, vi ha sede anche il reparto grafica, nato per processare e soddisfare le più particolari richieste di personalizzazione dei nostri clienti.
Nel 2017 abbiamo dato vita a un terzo laboratorio per far fronte alla crescita della domanda.
Quando la continua crescita ha reso necessario un ulteriore ampliamento per aumentare le capacità produttive, è stata attivata questa sede nel 2019 riqualificando una ex conceria inutilizzata.
Ricominciare, ancora. Dopo cinquant’anni inaugureremo un nuovo spazio: è il LAB0, ottenuto grazie all’adaptive reuse di una vecchia azienda. Rappresenterà il nuovo polo logistico di Vamas.
Dopo tanti anni di collaborazione con i nostri partner, il patto di filiera firmato nel 2018 ha formalizzato il solido rapporto che abbiamo con le aziende del territorio.
La nostra rete di fornitura è talmente ramificata che oggi conta il coinvolgimento di 19 aziende sul territorio, per un totale di circa 500 persone impiegate. Ogni anno, insieme, siamo in grado di produrre fino a 5 milioni di paia di suole.
Oltre a essere molto legati al nostro territorio, ne siamo anche grati. La Toscana ci ha donato il suo prestigioso know-how artigiano e noi in cambio vogliamo restituire lavoro, creando un circolo virtuoso che fa funzionare la nostra filiera a "km0".
Lavorare fianco a fianco con altre aziende della filiera vuol dire garantire una maggiore e più capillare diffusione delle best practice, creando un “saper fare” comune e la capacità di fare sistema.
Per cogliere le opportunità di allargare il nostro know-how tecnico, ci avvaliamo anche di un partner delocalizzato nel polo calzaturiero marchigiano, specializzato nella produzione di poliuretano.
Record di venduto all'anno
Dipendenti in azienda
Varianti progettate in un anno
Area produttiva su 5 Lab